2° Livello

Contesto, approccio e relazione

In questo corso, oltre ad approfondire i temi fondamentali per essere in grado di approcciare in modo corretto a un cavallo, si inizia a comprendere anche il suo mondo, il suo modo di comunicare con noi e come riconoscere i suoi stati emotivi, gettando così le basi di un avvicinamento interspecie.
Tramite la comprensione e l’accettazione reciproca, che sostituiranno la doma, inizierà la strada che ci porterà all’empatia e a una profonda relazione, basi fondamentali di tutto l’approccio HorseManKind.

Prerequisiti

Per accedere al corso di 2° Livello è necessario aver conseguito l’abilitazione di 1° Livello.

Durata del Corso

Il corso è organizzato in un unico modulo, della durata di 3 giornate consecutive, per un totale di 18 ore.

Cavalli

In questo corso i partecipanti avranno l’occasione di interagire con il branco HorseManKind. Nel branco sono presenti cavalli mai domati e addestrati, che hanno ricevuto, invece, la formazione socio-cognitiva tipica del nostro approccio.
L’esperienza con un branco di cavalli mentalmente liberi e la valutazione della diversità di atteggiamenti rispetto ai cavalli che normalmente si trovano nella realtà equestre, è parte integrante della formazione dell’allievo HorseManKind.

Cosa puoi ottenere dal corso?

La frequentazione del corso permette di accedere all’esame di Abilitazione del 2° Livello.

Il superamento dell’esame certifica:

  • le tue conoscenze approfondite su come iniziare a instaurare una relazione con il cavallo comprendendo le sue necessità fisiologiche e psichiche inserite in un contesto uomo-cavallo-ambiente;
  • le tue conoscenze di base su come instaurare il contesto necessario per avviare una formazione socio-cognitiva con cavalli non domati e non addestrati;
  • la tua capacità di comprendere il cavallo e creare una relazione con lui nel pieno rispetto della sua natura e delle sue caratteristiche specie-specifiche, grazie a specifiche conoscenze etologiche e socio-cognitive;
  • la tua capacità di porre le basi di una comunicazione interspecie basata sulla comprensione degli stati emotivi del cavallo;
  • la tua capacità di avviare un percorso di empatia che ti porterà a una relazione sempre più profonda.
Tutte queste caratteristiche sono le basi dell’approccio HorseManKind.
Il tuo nome verrà inserito nell’elenco delle persone abilitate a livello nazionale presente sul sito come da Carta e Regolamento HMK depositati presso SIAE.

Piano Didattico

1) IL CONTESTO

  • Definizione;
  • Elementi del contesto da valutare per comprendere lo stato psicoemotivo del cavallo:
    • Habitat;
    • Stile di vita;
    • Compagno umano.

Teoria  

2) NATURALITA’ E NEUTRALITA’

  • I principi cardine della relazione con un cavallo (già visti nel primo livello) ripresi e ampliati.

Teoria

3) ESPERIENZA CON IL BRANCO SEMIBRADO

  • Avvicinamento al branco con naturalità, neutralità e tenendo conto del contesto;
  • Osservazione delle dinamiche soggettive e sociali più sottili e imparare a interpretarle;
  • Applicazione della comunicazione interattiva determinata dalla prossemica per l’avvicinamento;
  • Osservazione del branco dall’interno e interpretazione delle dinamiche in un contesto dove anche noi siamo parte integrante (l’osservatore modifica il contesto);
  • Inizio valutazione delle preferenze reciproche umano-cavallo.

Pratica

4) IL PRINCIPIO DELLA RECIPROCITA’

  • La reciprocità in natura;
  • L’aspetto socio-cognitivo della reciprocità.

Teoria

5) IL PRINCIPIO DELLA CONDIVISIONE

  • L’aspetto socio-cognitivo della condivisione.

Teoria

6) EMPATIA RECIPROCA UOMO-CAVALLO

  • Come si instaura e come si sviluppa.

Teoria

7) CONOSCENZA DEI SINGOLI CAVALLI

  • L’istruttore espone la soggettività dei singoli cavalli (caratteristiche psico-emotive).

8) ESPERIENZA CON IL BRANCO SEMIBRADO E SCELTA DEL “PROPRIO” CAVALLO

Si entrerà in campo tenendo conto di quanto già elencato al punto 3, al quale aggiungiamo:

  • Primi avvicinamenti al cavallo con cui si intende stabilire la relazione:
    • Valutazione delle reazioni del cavallo al nostro avvicinamento;
    • Valutazione delle proprie emozioni.
  • Scelta del “proprio” cavallo.

Pratica

9) SCELTA DEFINITIVA DEL CAVALLO

  • Colloquio con l’insegnante che aiuterà nella scelta definitiva.

10) DARE IL CIBO AI CAVALLI

  • Non alimentazione e non premio; ma reciprocità, condivisione e relazione.

Teoria e Pratica

11) I PRIMI CONTATTI FISICI CON IL “PROPRIO” CAVALLO

  • Primo contatto:
    • Conoscenza sensoriale reciproca: esplorarsi per conoscersi e per darsi un messaggio di amicizia e vicinanza;
    • Le “carezze” come facilitatrici della propriocezione del cavallo.
  • Prima relazione fisica:
    • Il grooming come messaggio emozionale e come elicitatore del processo di reciprocità e condivisione.

Pratica

12) ESPERIENZA IN BRANCO CON IL “PROPRIO” CAVALLO

  • Comprendere il “proprio” cavallo:
    • Imparare a comprendere lo stato emotivo del “proprio” cavallo sulla base del suo linguaggio non verbale;
    • Riconoscere la causa dello stato emotivo riscontrato (es. stimolo ambientale, dinamica di branco, nostra presenza, nostre intenzioni, ecc.).

Pratica

13) L’ATTENZIONE DEL CAVALLO

  • L’attenzione come base della relazione e del dialogo interspecie;
  • L’attenzione derivata dalla prossimità;
  • L’invito all’attenzione;
  • Come verificare se si è ottenuta l’attenzione e con quale intensità.

Teoria e Pratica

14) PRATICA IN CAMPO

  • Osservazione e interpretazione del branco;
  • Avvicinamento al “proprio” cavallo;
  • Invito all’attenzione (saluto);
  • Osservazione del “proprio” cavallo per conoscerlo e farsi conoscere (empatia);
  • Approfondimento della conoscenza sensoriale (condivisione).

 

ESAME

–> Esame scritto: 5 domande;

–> Esame pratico: verrà verificata l’attitudine personale ai concetti sopra esposti durante le attività in campo.

Calendario Corsi Anno 2021

  • PRIMO CORSO – Abilitazione di 2° Livello: Contesto, approccio e relazione
    – Modulo Unico: 12-13-14 Marzo 2021
    Vedi Evento per dettagli

  • SECONDO CORSO – Abilitazione di 2° Livello: Contesto, approccio e relazione
    – Modulo Unico: 3-4-5 Settembre 2021
    Vedi Evento per dettagli

Articoli collegati al piano didattico