Siamo persone con un sogno:

cambiare il modo di relazionarsi, vedere e percepire il cavallo.

Un gruppo con esperienze diverse, lavori diversi e sensibilità diverse, ma tutti uniti dallo stesso desiderio di cambiare, di capire, di confrontarci e crescere per superare quella pressione culturale che crea nell’immaginario comune un cavallo da cavalcare e da usare. Questa visione stereotipata non ci permette di conoscerlo veramente, e ci rende incapaci di creare un dialogo non verbale con lui.
Con questo obbiettivo nella mente abbiamo cercato di sfruttare ogni nostra capacità, conoscenza e soprattutto cuore per andare oltre. Insieme abbiamo creato un luogo in cui l’interazione con i cavalli possa offrire un significato e delle esperienze totalmente diverse da quelle di un centro equestre.

In queste due citazioni del fondatore, Sergio Albertin, ritroviamo l’essenza della filosofia HorseManKind:
“Il libero arbitrio è di diritto essenziale per ogni essere vivente che potendolo reclamare può così definirsi soggetto e non oggetto.”Sergio Albertin
“Domare significa pretendere che il cavallo faccia ciò che tu vuoi. Formare significa indicare al cavallo ciò che è meglio per lui.”Sergio Albertin

Il “Chi Siamo” tecnico

HorseManKind è una a.s.d. non a scopo di lucro riconosciuta dal CONI tramite ENDAS

Logo Endas Coni

Il regolamento HorseManKind è registrato presso la SIAE, e comprende lo statuto, i corsi, il rilascio di attestati per gli studenti e i brevetti per gli istruttori, che vengono riconosciuti a livello nazionale.

Siamo convenzionati con l’Università di Parma. I nostri corsi sono riconosciuti nei programmi per i tirocini. Sei uno studente universitario e vuoi venire a fare il tirocinio da noi? Scrivici!

Siamo cofirmatari di RWIA, insieme a nomi prestigiosi come Marc Bekoff PhD (Professor emeritus of Ecology and Evolutionary Biology at University of Colorado, Boulder); SAASA (South African Animal Sanctuary Alliance); ecc.

Il Consiglio Direttivo

Sergio Albertin
Sergio Albertin
Presidente
Leggi di più
Massimo Passarella
Segretario
Paola Bottazzi
Consigliere

Il Comitato Scientifico

Il nostro impegno è essere sempre all’avanguardia attingendo ai più recenti studi su materie come etologia, scienze cognitive e psicosociali, filosofia ed etica animale, considerando che solo una vera multidisciplinarietà può dare una completa visione e rendere la trasmissione della conoscenza veramente costruttiva. Per questo motivo ci avvaliamo di un Comitato Scientifico, che ha il compito di elaborare e proporre novità, variazioni o ampliamenti del programma didattico in base alle ultime ricerche. Il tutto viene sempre vagliato da Sergio Albertin, a ulteriore garanzia di un’armonizzazione della scienza con la filosofia e l’etica HorseManKind.

Sergio Albertin
Sergio Albertin
Fondatore della filosofia HorseMankind;
Presidente del Comitato Scientifico;
Competenze: interrelazioni umane e animali, filosofia ed etica animale.
Emanuela Bartoli
Consulente Scientifico;
Competenze: etologia e psicologia animale.
Enrico Mezzogori
Consulente Scientifico;
Competenze: scienze cognitive e psicosociali.

Il nostro Staff

Gianni Bonazzi
Nicoletta Zago
Riccardo Puntelli
Debora Carletti
Gianna Manfrè Veronesi

Il nostro Parco è qui