HorseManKind è una Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro fondata a Ferrara che propone un nuovo approccio al cavallo, denominato HorseManKind Approach, ad indirizzo cognitivo zooantropologico.
L’affinità tra la filosofia “HorseManKind Approach” e la disciplina zooantropologica si evidenzia principalmente nel focus primario che riguarda il rapporto tra l’essere umano e le altre specie, differenziandosi nella specificità del rapporto con il cavallo.
Prosegue nel non considerare il cavallo come oggetto ma come soggetto, nello stimolare la comunicazione e l’empatia interspecie, nel considerare l’interazione tra specie diverse come stimolo alla crescita e all’evoluzione cognitiva di entrambe, nell’evitare l’antropomorfizzazione e la generalizzazione e nel considerare l’animale come compagno e non come prestatore di attività performative.
Propone quindi un percorso intenso per creare un profondo legame e un nuovo rapporto tra l’uomo e il cavallo, facendo sì che possa diventare realtà una conoscenza e una relazione interspecifica basata sul rispetto e l’equilibrio; in questo modo due esseri, diversi, saranno capaci di diventare compagni di vita nel divertimento e nelle avventure.
L’Associazione HorseManKind ha una propria Carta Etica, redatta dal fondatore Sergio Albertin, alla quale si attiene.
L’Associazione, attraverso i metodi del libero associazionismo, ha il compito fondamentale di promuovere e gestire le attività di orientamento formativo dei propri soci o di chiunque voglia associarsi a essa.

Consiglio Direttivo

HorseManKind è una a.s.d. affiliata a ENDAS Comitato Regionale Emilia Romagna ed è regolarmente riconosciuta dal C.O.N.I attraverso la propria iscrizione presso il “Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche”.